Il patto di stabilità europeo

Dal 2001, ossia da quando il patto di stabilità europeo è stato istituito, il Comune di Guidonia – Montecelio non rientra nei parametri dallo stesso statuiti . Come primo intendimento dell’intera consiliatura la Giunta Lippiello sta tentando di porre rimedio a questa folle ed indecorosa mancanza mediante la compressione delle spese ed una politica che sia da subito efficiente, oculata e al contempo rigorosa.
I rilevamenti, che sono trimestrali, ci danno ragione e le previsioni sono più che rosee. Quest’anno finalmente il Comune di Guidonia – Montecelio dovrebbe rispettare i parametri dettati del patto di stabilità.
Ma è veramente importante farlo? Perché riparare una buca in meno o tenere più a lungo spento un lampione per ossequiare vincoli numerici di bilancio?
La ragione è unica ed è di fondamentale importanza. Rientrare nel patto di stabilità significa avere la possibilità, in relazione alla legislazione vigente, di fare investimenti che altrimenti sarebbero preclusi.
Per esemplificare: il non rispetto del patto di stabilità impedisce al Comune come a tutti gli Enti pubblici l’accensione dei mutui o ancora la predisposizione di bandi di concorso per il personale, con l’inefficienza e il nocumento che voi tutti potete immaginare.
Con queste felici premesse il 2006 si presenta florido e proficuo.
Stiamo proprio in questi giorni lavorando al Bilancio prossimo: primo Bilancio della Giunta Lippiello e già dai prodromi ci sono molte ed interessanti prospettive di cui a breve vi dirò.

Ad maiora

Please follow and like us:
error