Rutelli a Barcellona con sindaci che hanno fatto la storia

Lunedì 22 Febbraio 2010 18:27
Francesco Rutelli è oggi a Barcellona per il Summit europeo dei governi locali, organizzato dal governo spagnolo e dalla amministrazione catalana, nell’ambito del semestre europeo della presidenza spagnola. Ai lavori parteciperanno, tra gli altri, il vicepresidente del governo Manuel Chaves, il presidente della Generalitat di Catalogna, Jose Montilla e il sindaco di Barcellona, Jordi Hereu. 
 
Il leader di Api è stato invitato assieme ad una serie di personalità europee per ricevere al Museo Maritimo un premio dedicato ai “sindaci che hanno fatto la storia”: tra gli insigniti, oltre all’ex-primo cittadino di Roma, anche il portoghese Jorge Sampaio (sindaco di Lisbona e presidente del Portogallo), Pierre Mauroy (Lille), Pasqual Maragall (che fu sindaco della Barcellona olimpica), Ritt Bjerregaard (Copenhagen) e Dora Bakoyannis (Atene). 
 
“Le città sono state uno straordinario veicolo per la costruzione dell’identità europea, per la loro storia, la dinamicità e l’integrazione che hanno saputo promuovere”, ha detto Rutelli.
 
“Oggi viviamo cambiamenti profondissimi del tessuto dell’Europa: la crisi economica, l’impasse delle istituzioni dell’Unione, i problemi legati al fallimento dell’ideologia astratta del multiculturalismo. Le città europee – ha proseguito Rutelli – hanno una doppia sfida da vincere: tornare motori e simboli di crescita economica e trasformazione modernizzatrice; sconfiggere i ghetti attraverso integrazione, legalità, partecipazione”.
 

Ad maiora

Please follow and like us:
error