Consiglio comunale 27.07.2010

Si sapeva che non sarebbe stato un Consiglio comunale balneare e di routine e così è stato!

Come sapete,  l’ordine del giorno, con qualche aggiunta poco significativa, ma soprattutto poco controversa, era sempre lo stesso da un mese. Il braccio di ferro, tutto interno alla Maggioranza, era sui punti Urbanistici, specie su ARCIONIA una lottizzazione, fatta passare per un’applicazione dovuta di una sentenza, che in effetti è una vera e propria variante, che determinerà, senza una pianificazione razionale ed adeguata ai tempi e alle esigenze attuali, l’edificazione di un nuovo quartiere di circa 5000 abitanti probabilmente dormitorio senza servizi e probabilmente con velleità meramente speculative.

I dissidenti interni, irretiti e convinti dal Sindaco architetto, hanno ricompattato la linea e alla fine hanno votato il controverso provvedimento con grave ed evidente nocumento per tutta la Città.

Il provvedimento è passato anche col consenso della parte dell’opposizione rappresentata dall’UDC di Pagano e dalla Destra di Messa, che hanno votato favorevolmente al piano di lottizzazione evidenziando il loro progressivo inglobamento nella Maggioranza, che da queste pagine avevo già annunciato.

Il tutto con alcune assenze significative e significanti sia fra i ranghi della Maggioranza che fra quelli dell’opposizione ossia del capogruppo PDL Bertucci, dell’ex capogruppo del PD De Vincenzi e del Presidente del Consiglio Sassano, che non vota per una presunta incompatibilità dovuta ad  interessi personali in gioco, mentre fa votare i suoi poco attenti, ma disciplinati.

La nostra Opposizione al provvedimento dannoso e spregiudicato è stata puntuale, ma, ahimè, improduttiva e non utile a evitare questo ulteriore scempio della nostra Città. E’ riuscita solo a scuotere la Maggioranza, che ha apportato qualche minimo correttivo alla convenzione col costruttore strappandogli un po’ di “elemosina”.

Così va la politica, che spesso è eterodiretta dall’economia e fa dire in Aula ad un Consigliere di Maggioranza che da cittadino mai e poi mai avrebbe votato un siffato provvedimento, ma da Consigliere è un altra cosa…forse dimentica che un Consigliere è pur sempre un cittadino (quasi sempre!)

Poi è seguita, in nostra assenza, la votazione degli altri punti urbanistici, tutte piccole e grandi regalie a lobby, potentati e solo qualcuna degna di attenzione e utile alla collettività!

La nostra opposizione continua!

Ad maiora

Please follow and like us:
error