SCUOLABUS dimezzati. Rivolta delle mamme e sostegno di API Guidonia Montecelio

10 settembre, 2010 Articolo tratto da lavocedelnordestromano.it

GUIDONIA – E’ arrivata fino in Consiglio comunale ieri la protesta delle mamme di Guidonia contro il nuovo piano comunale, che vede praticamente dimezzate le fermate dello scuolabus: da ottanta a circa la metà con il taglio di quattro pulmini e doppia corsa, il primo “turno” di bimbi prende il bus alle 7. “Una cosa è certa – ha risposto il sindaco Eligio Rubeis – per portare 900 bambini a scuola sei milioni di euro in quattro anni non li butto. Non è giusto nei confronti di chi paga le tasse mantenere 75 fermate in pochi chilometri. Se ci sono miglioramenti possibili da fare a questo piano che è comunque sperimentale li faremo, ma non succederà più che si prendano gli alunni sotto casa. Stiamo pensando anche ad una cooperativa sociale incaricata proprio di portarli da casa fino alle fermate che, comunque, non superano mai la distanza di 400 metri. Allora sono disposto a riascoltare chiunque per migliorare nella consapevolezza che accontentare proprio tutti è difficile”. E ancora ha ribadito: “Parla il sindaco. Non ci saranno più gli autobus con 3 bambini a bordo. Li porteranno le mamme”. Un punto di vista difficile da digerire per i genitori che la situazione la descrivono in altri termini: “I punti di sosta sono molto distanti – spiegano – tanto che sarebbe necessario anticipare l’uscita da casa, percorrere a piedi circa 20-30 minuti di strada a passo dei bambini, subendo i disagi delle giornate di pioggia e di freddo, senza contare che i bimbi del turno delle 7 devono così essere pronti al’alba per arrivare a scuola con un’ora di anticipo. Inconcepibile”. Intanto oggi, a mezzogiorno, un coordinamento di mamme incontrerà il sindaco. Ieri in consiglio su questo argomento ha presentato una mozione l’Api in favore delle ragioni delle mamme: “Lunedì partirà un servizio sicuramente deficitario” – ha detto Filippo Lippiello -. Spero che entro quella data si possa migliorare e accolgo con piacere la disponibilità. Vedremo”.  (10 settembre 2010 – www.lavocedelnordestromano.it)

Speriamo che l’amministrazione voglia comprendere le serie ragioni dei genitori e spenda denari per garantire servizi essenziali, piuttosto che inutili cialtronerie.

Rifletto solo sulla lottizzazione ARCIONIA recentemente approvata da questa Amministrazione dissennata e penso che il medesimo problema potrebbe prodursi anche in quel comparto in un futuro non così lontano.

Ad maiora

Please follow and like us:
error

Una risposta a “SCUOLABUS dimezzati. Rivolta delle mamme e sostegno di API Guidonia Montecelio”

  1. Buongiorno,
    invito ufficialmente il sindaco Rubeis a fare colazione a casa mia una di queste mattine. Orario colazione 6,20 perchè questa mattina alle ore 6,58 è passato il pulmino.
    Caro Sindaco Rubeis, porta le ciambelle ed il nuovo Orario del trasporto Scolastico perchè non si possono svegliare i bambini all’alba perchè tu (o il tuo fidato collaboratore) non sei in grado di effettuare una semplice programmazione con intelligenza.
    Grazie

I commenti sono chiusi.