Impegno istituzionale

La mia attività politico – istituzionale inizia nel 1994, quando, già responsabile dei Giovani popolari dell’allora colleggio 27 (Guidonia – Montecelio, Sant’Angelo, Mentana), mi candido per la prima volta nelle file del Partito popolare italiano come Consigliere della mia Circoscrizione di residenza, Villanova – La Botte. Sono eletto, con 88 preferenze, unico eletto del mio partito in quella consultazione elettorale.

Nel 1996, a causa dello scioglimento anticipato del Consiglio comunale, si indicono nuovamente le elezioni anche per il rinnovo del Consiglio di Circoscrizione. Sono ancora eletto nelle file del Partito popolare italiano più che raddoppiando le preferenze, che salgono a 168.

Nel 2000 sono candidato alla Presidenza della Circoscrizione per il Centro – sinistra unito e, con più di 4200 voti assumo tale incarico, che ho ricoperto fino al 2005.

In questi anni ho svolto con abnegazione ed impegno il ruolo affidatomi dai concittadini di Villanova – La Botte. Ho sostenuto, purtroppo dall’opposizione, battaglie importanti per il miglioramento della qualità della vita nella Circoscrizione e per la crescita del senso d’appartenenza ad una comunità civica. Ho lottato con vigore contro l’assenza di politica della Destra alla guida del Comune di Guidonia-Montecelio, cercando, pur nella palese inadeguatezza della classe dirigente della giunta Sassano, di ottenere i risultati possibili per il mio comprensorio.

Sono stato eletto, nell’Aprile 2005 con 540 voti, Consigliere comunale nelle file della Margherita e al gruppo consiliare di questo partito mi sono iscritto, a sostegno del Sindaco di centro – sinistra Filippo Lippiello col quale ho collaborato, con la disponibilità e l’impegno di sempre, per il miglioramento dei servizi e delle prospettive del nostro Comune nel tentativo di rendere finalmente Guidonia – Montecelio una vera e propria città. Un luogo al quale si possa un giorno con orgoglio affermare di appartenere senza reticenze o vergogna alcuna. Ho svolto l’incarico con affidabilità e coerenza, mai tradendo il mandato elettorale svolgendo anche le funzioni di Presidente della commissione Servizi sociali.

Aderisco da subito a quella che pensavo essere la felice intuizione del Partito Democratico di cui sono stato, dal Dicembre 2007 al Luglio 2008, Capogruppo Consiliare.

Partecipo, come candidato del Collegio 34, alle Consultazioni elettorali provinciali come candidato del Partito Democratico e pur non essendo eletto riporto un risultato sorprendente: 12942 pari al 29.5% dato superiore alla somma dei due partiti (Margherita e Ds) dalla cui fusione è nato il Partito Democratico.

Non condividendo le scelte e l’atteggiamento mafioso del PD, mi ricandido alle amministrative del 2009 con la lista civica DEMOCRATICI per Guidonia Montecelio e vengo eletto nuovamente in Consiglio comunale.

In aula vengo eletto Vice Presidente del Consiglio comunale.

Ad maiora