Natale e un po’ d’altro

Buone feste, dal profondo del cuore a tutti, cari amici delle mie newsletters, pochi, ma affezionatissimi.
Un Buon Natale doppio a chi ha vissuto il primo Natale senza qualcuno dei propri cari: nessuna festa come questa rende acuto e tragico il dolore della separazione e della morte.
Vi abbraccio, tutti e ciascuno, con un pensiero speciale di affetto.

Un po’ in tema di diritti

Fra pochi giorni entrerà in vigore la sciagurata riforma #Bonafede della #prescrizione.

E’ una riforma sbagliata e giustizialista che toglie ai cittadini quello che il progresso della civiltà giuridica aveva loro donato in centinaia di anni di pensiero e di applicazione.

E’ un tornare indietro di centinaia di anni e proprio per questo non è affatto una buona notizia.

Qui trovate il mio veloce giudizio sui social.

Un processo senza fine è la fine della giustizia… così la penso!

Qualche notizia buona, invece, c’è!

I giudici della Corte d’Assise di Milano hanno accolto la richiesta di assoluzione avanzata dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano sulla base della sentenza della Corte Costituzionale che ha sancito la non punibilità del reato di aiuto al suicidio in presenza di determinate condizioni.

Nel caso DJ Fabo Marco Cappato è stato assolto perché il fatto non sussiste, dall’accusa a lui ascritta di aiuto al suicidio.

A lui e a Fabiano il grande merito di aver riportato l’attenzione sul tema dei diritti e delle libertà.

A loro e ai tanti altri che su questi temi hanno speso il loro impegno va dedicata la legge 22 dicembre 2017, n. 219… una legge di libertà!

Il rapporto etica-diritto non è mai facile, ma poter decidere del proprio destino rimane un diritto di tutti.

Qui il link del ministero che ci informa sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento

Per fortuna che #guidoniadomani c’é!

La nostra comunità politica costruisce il futuro per la nostra amata #guidoniamontecelio e brinda al 2020.

Guidonia Montecelio

Ennesime dimissioni. Anche l’Assessore Calì si dimette: ho perso il conto delle dimissioni in seno all’esecutivo della Città… immagino che un Sindaco impacciato racconti sempre la solita storiella delle dimissioni per motivi personali.

Insomma Guidonia è ridotta ad un albergo ad ore… si arriva, si seduce, spesso si combina qualche guaio, sovente non si da grande prova di se e poi si torna dalla propria moglie!

La verità è un’altra: chi amministra Guidonia Montecelio, dopo l’entusiasmo iniziale realizza che i problemi sono tanti e la capacità ed il piglio per affrontarli davvero pochi.

L’Amministrazione 5stelle è davvero per la nostra Città una grande delusione. Si affrontano i temi superficialmente e male, si promette la risoluzione degli stessi solo per evitare contestazioni e manifestazioni, ma poi i problemi restano senza che nessuno, e dico proprio nessuno, riesca ad indicare soluzioni o anche solo ad attrezzarsi per trovare soluzioni.

Tante le vertenze in campo:

Si rattoppano le situazioni, ci si mette una pezza, ma l’azione è distratta, superficiale, inconsistente!

A proposito di #sardine?

Tutti sono pazzi per loro? Molte reazioni danno questa impressione. Quanto riescano a durare non si sa: queste iniziative a volte danno vita a movimenti più strutturati (gli stessi #grillini ne sono l’esempio!) altre volte si sciolgono come neve al sole finendo in mano ai professionisti dell’agitazione, come accade ai #giletgialli.

Che questa iniziativa mostri capacità di azione politica è tutto da vedere e soprattutto manca la piattaforma politica se si esclude l’#antisalvinismo militante, che mi pare ben poca cosa.

Prudenza dunque, ma senza ironie e liquidazioni sommarie.

Il mio orizzonte è quello della politica e MAI quello dell’antipolitica… e come dicevo per i grillini 5 anni fa l’unico dato confortante delle sardine è che sono segno di partecipazione politica e questo è sempre una bella cosa, specie se si svolge in forme pacifiche e festose senza violenze.

Come mi sollecitava un amico qualche giorno fa “la politica è una cosa seria e complicata, soprattutto non può essere ridotta ad agitazione come vorrebbero tutti i demagoghi, ma anche tutti i sognatori di una qualche utopia“.

#Garantismo

Da sempre sono un garantista convinto… forse saranno gli studi giuridici.

Garantismo non significa essere contro la “certezza della pena”. Significa che alla pena debba giungersi con un processo giusto e che la stessa non debba essere considerata come forma di vendetta dello Stato bensì come corretta sanzione per il disvalore comportamentale accertato nel caso concreto e che, ancora, debba essere anche strumento di recupero del reo alla società.

Questo è un grande sforzo di civiltà, spesso considerato impopolare. Bene: direi “giustamente” impopolare poiché di segno opposto rispetto a quelle che sono le inevitabili reazioni emotive, assolutamente comprensibili, di fronte a fatti gravi e inescusabili.

Ecco perché l’assoluzione in Cassazione del capogruppo della lega #Molinari avrebbe meritato la stessa eco mediatica dell’indagine e della condanna di primo grado. Non finirò mai di dirlo e questo vale per gli alleati e forse ancor più per coloro di cui non si condivide per nulla il pensiero politico!

Il #giustizialismo nella storia ha fatto gravi ed innumerevoli danni, il garantismo è garanzia di civiltà!

Le buone nuove

E’ Natale e le buone notizie vanno sottolineate. E’ davvero un dovere!

Ok in commissione Agricoltura in Regione allo schema di decreto concernente l’”Istituzione del monumento naturale CastagnetoPrenestino” Si tratta di un castagneto storico e monumentale che è destinato però anche alla produzione frutticola e ricade nei territori di #CapranicaPrenestina e #SanVitoRomano, le cui azioni congiunte, insieme al ruolo riconosciuto al museo di Capranica, ne consentiranno la tutela e la valorizzazione.

Una buona notizia, frutto dell’impegno e della tenacia degli amministratori locali rivolte alla tutela e valorizzazione di una delle #eccellenze del nostro territorio

Riccardo è un’eccellenza del nostro territorio… lo è lui nel nuoto pinnato e lo è la sua famiglia nella costruzione di un percorso faticoso e bello, come loro!

Infine il polo civico cambia portavoce ed ecco di seguito il comunicato: “Cambio della guardia per il Polo Civico, scelto ed ufficializzato agli iscritti delle liste il nuovo portavoce. A Franco Ferrigno, de Il Biplano, subentra Katia Mannozzi, di Guidonia Domani.

“Il Polo Civico rappresenta una pluralità di voci, tutte animate dalla ferma volontà di contribuire al bene della nostra Città – ha commentato il portavoce uscente -. Per questo motivo alla guida della coalizione civica si alternano rappresentanti delle varie liste e sono lieto di lasciare il testimone a Katia Mannozzi”.

“Sono stati mesi di intensa attività – ha aggiunto Franco Ferrigno -, purtroppo questa Amministrazione assolutamente deficitaria ci ha messo nelle condizioni di doverci affrontare di troppi problemi. Avremmo voluto concentrarci su progetti e proposte per migliorare la qualità della vita nella nostra Città. Invece tra caos rifiuti, servizi sociali, settore estrattivo, cultura, sport, solo per citare alcuni dei temi su cui ci siamo impegnati, le emergenze sono state tante e tali che ogni giorno c’era un’emergenza da affrontare”.

“Raccolto questo testimone – prosegue la nuova portavoce Katia Mannozzi – consapevole che il lavoro da fare è tanto. I prossimi mesi, seguendo il solco già tracciato da Franco Ferrigno, e prima ancora da Michela Pauselli, vedranno il Polo Civico impegnato, quotidianamente, nella difesa dei diritti dei guidoniani. Le tante mancanze di questa Amministrazione stanno facendo precipitare la nostra Città in una spirale negativa. Per uscirne ci vorranno anni di un nuovo e rinnovato buon governo. Con la speranza che questa parentesi amministrativa giunga presto al termine, noi ci impegniamo e ci impegneremo perché la nostra Guidonia Montecelio merita ben altro”.

Per il Polo civico il nuovo anno sarà intenso e ricco di nuovi e stimolanti ingressi.

La nostra comunità politica cresce, né siamo contenti e consapevoli e siamo impegnati a mantenerla viva ed aperta al contributo di tutti. Una tavola rotonda in cui ciascuno sarà chiamato a contribuire alla costruzione di un’alternativa di governo per la nostra Guidonia Montecelio”.

P.s. …un’amicizia bella mi ha regalato questo, lo leggerò con un sorriso nostalgico!

Ad maiora

Please follow and like us:
error