Appello dei Consiglieri alla costituzione del Gruppo unico

Di seguito faccio seguire il documento di costituzione del gruppo unico al quale ho aderito e che mi sembra un modo utile per risolvere la crisi!

Ai Consiglieri comunali del gruppo D.S.
Ai Consiglieri comunali del gruppo D.L. – Margherita
Ai Consiglieri comunali del Centro sinistra

e, p.c. Al Sindaco
Dott. Filippo Lippiello

OGGETTO: Costituzione gruppo unico.

Gentili colleghi,

caduti i motivi che in una lunga stagione storica hanno diviso le forze democratiche e riformatrici, occorre, ed è questa la fondamentale ispirazione che guida la costituzione del nuovo Partito democratico, dar vita a un soggetto capace di raccogliere la domanda di unità e di cambiamento che sale dal Paese. L’obiettivo è quello di condurre in porto “quel processo politico che dopo anni di sforzi ed esperimenti, ha portato, anche attraverso le primarie del 16 ottobre 2005, alla decisione di proporre la lista unitaria dell’Ulivo alla Camera”come più volte ribadito dal premier Prodi.
Il percorso, così tracciato è culminato nella contestuale e storica scelta fatta dai due Partiti più grandi della coalizione di Centro Sinistra di confluire senza se e senza ma nel nuovo soggetto politico. Questa scelta difficile ed epocale è stata accompagnata da alcune lacerazioni interne alle forze politiche. Alcuni amici e compagni non hanno ritenuto opportuno condividere questo processo di unificazione di valori e di idee prima che di strutture e hanno intrapreso percorsi distinti.
Noi riteniamo, invece, che il percorso di unificazione dei riformisti sia una priorità per il nostro Paese e sia una priorità anche per la nostra Città ed è per questo che con determinazione abbiamo condiviso questo percorso, che sappiamo difficile, ma certamente entusiasmante.
Constatiamo, con rammarico, a pochi giorni dalle primarie del PD che eleggeranno i dirigenti nazionali e regionali del nuovo Partito, che il percorso tracciato è seguito con difficoltà dai Partiti locali e con lentezze che difficilmente si possono addebitare solo alla confusione della fase di transizione che stiamo vivendo, ma rispetto alle quali individuiamo specifiche responsabilità.
Riteniamo fermamente che Guidonia e questa maggioranza abbiano necessità del Pd ed abbiano necessità di un PD forte e coeso, che rafforzi l’area moderata della coalizione contro i conservatorismi e dai minoritarismi, che da più parti anche nella nostra realtà locale vediamo riemergere.
E’ per questo che in questa delicata fase politica, che ha portato il Sindaco al ritiro delle deleghe agli Assessori espressione delle forze politiche che sono impegnate nella costituzione del nuovo Partito Democratico al fine di accelerarne il processo di creazione con il conseguente riequilibrio politico-istituzionale, anche noi vogliamo fare la nostra parte.
Chiediamo la costituzione del gruppo unico in seno al Consiglio comunale di Guidonia Montecelio e, con il presente documento, ci diciamo da subito disponibili ad esserne parte, poiché crediamo che proprio dagli eletti debba provenire la spinta propulsiva alla fusione dei due partiti, delle loro idee e dei loro uomini.
E’ la responsabilità affidataci dai nostri partiti e dagli elettori che ci spinge in questa direzione, che ci invita a guidare i processi e non a subirli.
Condividiamo la stessa accelerazione in questa direzione operata dal Sindaco Lippiello e chiediamo nel rispetto del Programma politico amministrativo di coalizione che si prosegua nell’azione di Governo con ancora maggiore decisione ritenendo convintamente che il nuovo Partito democratico e il gruppo unico in Consiglio possano e debbano essere decisivi a questo fine.

Chiamiamo tutti i colleghi che si ritrovano in quest’istanza politica e in questo documento a sottoscriverlo,avviando una nuova fase politico amministrativa nel nostro Comune.

Please follow and like us:
error