Qualcosa sulla crisi!

Che ci piaccia o no, così come accade per il Governo nazionale, anche a Guidonia ci sono problemi all’interno della Coalizione di Centro – Sinistra. Come già ho avuto modo di scrivere, il costituito gruppo del Pd a livello comunale, nel tentativo di uscire dall’empasse politico – amministrativa che tormentava la Giunta da oramai due mesi, ha deciso di assecondare la costituzione di una Giunta provvisoria congelando due Assessorati, soluzione che permettesse di travalicare il 14 Ottobre e quindi le Primarie del PD e quindi il definitivo chiarimento delle forze in campo.
Queste ,a parte il successo insperato, hanno rafforzato il Sindaco e la sua linea in modo evidente, ma il risultato, invece di destare lucida coscienza dello stato delle cose, ha inasprito ancora più gli animi col tentativo di alcuni di individuare, in una inutile e dannosa caccia alle streghe, una strategia sottesa al libero voto delle primarie, dimenticando, orfani di vecchie e stantie rendite di posizione, che in politica nulla è più bello della democrazia.
Detto questo la Giunta per sua natura provvisoria ha iniziato a lavorare, per me assolutamente bene e, all’attacco politico, si è sostituito l’attacco sulle scelte amministrative oggi improvvisamente divenute discutibili anche se spesso in linea con le precedenti e spesso esempio di ancora maggiore trasparenza nella gestione del Comune.
A tutto ciò si è sovrapposta la scelta della Regione per la realizzazione sul nostro territorio di un impianto di preselezione e compostaggio dei rifiuti, che personalmente saluto con soddisfazione e la ormai grottesca vicenda del Piano preliminare urbanistico.
Per inciso :u entrambe le vicende prometto un post ad hoc, perchè sono questioni decisive e specie sulla prima ritengo di ben conoscere la problematica, forse di più di tanti che in questi giorni straparlano incoscienti sulla vicenda.
Che giudizio dare di tutto ciò? Mi sembra di osservare ad un animale che ,stretto all’angolo, cerca di difendere se ed un sistema. La cosa mi sembra legittima e profondamente umana, ma certamente biasimevole dal punto di vista etico, anacronistica e profondamente inutile sotto il profilo politico.
Un po’ più di “ragion di stato” e di autentico sentire democratico non guasterebbe in questi casi.
Ad maiora

Please follow and like us:
error