Un terribile Sabato sera!

Sabato sera stavo andando a Montecelio con alcuni amici per assistere alla rappresentazione di Medea di Euripide messa in scena dalla compagnia Teatrargo. Un’amica che era in auto con me riceve una chiamata di una persona a lei vicina, che le comunica che il TG1 ha appena dato la notizia di una sparatoria a Guidonia e di un folle che dal balcone di casa spara all’impazzata su inermi. Con le ore il quadro si fa purtroppo sempre più chiaro e si percepisce che ci si trova di fronte ad un evento terribile. Per puro caso si è evitata una strage! Non racconto la vicenda, perchè a tutti è ampiamente nota, ma direi che è utile anche da questo luogo virtuale esprimere vicinanza alla famiglia e agli amici di “Pinone”, che tutti – in un modo o nell’altro -conoscevamo e un augurio di pronta guarigione ai feriti, con la speranza che il bilancio dei decessi non si aggravi.
Il Sindaco ha indetto il lutto cittadino per la giornata di domani, giorno in cui si svolgeranno i funerali del nostro concittadino.
La vicenda tuttavia non può che aprire diversi interrogativi. Innanzitutto sulla fragilità della mente umana, poi sulla superficialità di cui spesso gli uomini sono colpevoli nel vivere, con eccessivo disimpegno, i turbamenti dell’animo umano, liquidando con la generica categoria della depressione problematiche che necessiterebbero di maggiori approfondimenti.
Non è stato un bel Sabato per la nostra cittadina…e addio Pinone, emblema del cittadino consapevole, che ha vissuto il vero senso della solidarietà! …la vicenda orribile rende la nostra Guidonia Montecelio più comunità, più famiglia, ma avremmo voluto che accadesse in modo diverso…!
Ad maiora

Please follow and like us:
error