Gianni Innocenti risponde alle recenti illazioni

Riporto di seguito il Comunicato stampa del bravo e puntuale Assessore Gianni Innocenti sul tema della qualità dell’aria.

In merito alle dichiarazioni apparse sui giornali di ieri, relative ad un intervento del consigliere provinciale Sabatino Leonetti sulla mancata presentazione di osservazioni al Piano regionale sul risanamento della qualità dell’aria da parte dell’assessorato specifico di Guidonia, mi compete rendere noto che: avendo letto molto bene il piano in tutte le sue parti ed avendo avuto colloqui diretti con i tecnici estensori e con l’Asssessore Zaratti che lo ha illustrato e presentato, non ho ritenuto necessario produrre osservazioni per proporre modifiche. Il piano va complessivamente nella direzione giusta e più i tempi di approvazione saranno rapidi, prima la regione potrà intervenire a favore dei comuni che soffrono di una qualità dell’aria insufficiente e nei confronti degli insediamenti ad alto impatto.
Per quanto riguarda il consigliere Leonetti, voglio ricordargli che parlare ora, a termini scaduti, significa semplicemente voler fare polemiche pretestuose ed inutili alle quali, diversamente da lui, non sono avvezzo. Sarebbe bastato che entro i termini il Consigliere avesse fatto proposte ed io avrei recepito, confutato o accolto per presentarle, nell’interesse dei cittadini di Guidonia. Chiacchierare è facile, fare demagogia e rumore altrettanto, studiare per proporre è più difficile. Era possibile anche a lui proporre direttamente osservazioni, ne aveva titolo, come semplice cittadino, come esponente di partito o, meglio ancora, come consigliere provinciale e, se era in grado, perché non lo ha fatto?
Al Consigliere Leonetti, il cui unico ruolo in Provincia sembra quello di presenziare alle manifestazioni o emettere comunicati stampa, lancio una sfida: da amministratore provinciale potrebbe fare finalmente qualcosa di utile per l’aria di Guidonia. In data 7 ottobre 2008, in risposta ad una lettera della Provincia di Roma – Servizio tutela ed energia, ho richiesto la presenza sul territorio comunale di Guidonia del laboratorio mobile per il rilevamento della qualità dell’aria e l’installazione di una seconda centralina di monitoraggio. A tale richiesta non ho ancora ricevuto risposta scritta; mi è stato fatto intendere, però, che, disponendo già Guidonia di una centralina fissa, occorre soddisfare prima altre realtà provinciali. Si dia da fare Leonetti per garantire, in tempi rapidissimi, a Guidonia, la presenza del laboratorio mobile provinciale ed una seconda centralina fissa per monitorare le polveri più piccole delle PM10 e le emissioni specifiche di inquinanti nocivi eventualmente presenti nell’aria di Guidonia.
Nello stesso tempo rendo noto al consigliere Leonetti che il sottoscritto, diversamente da lui, è stato uno dei pochi amministratori comunali della Provincia di Roma presenti a Palazzo Valentini il 15 ottobre scorso quando è stato presentato il Piano regionale sul risanamento della qualità dell’aria alle associazioni ed alle Amministrazioni comunali, nell’ambito di Agenda 21. Proprio in quella occasione, l’assessore provinciale Michele Civita ha espresso al microfono opinioni favorevoli all’utilizzo dell’aeroporto di Guidonia per il traffico civile. Un utilizzo che poco avrebbe a che vedere, secondo il sottoscritto, con il miglioramento della qualità dell’aria della nostra città, anzi.
Ci spieghi Leonetti se la posizione di Civita è anche la sua ed in quale direzione dovevano essere dirette le osservazioni al Piano regionale per il risanamento della qualità dell’aria che avrebbe voluto l’amministrazione comunale presentasse.
Un’altra cosa importante, potrebbe fare il Consigliere: sta per essere prodotto lo Studio epidemiologico commissionato dall’Amministrazione comunale di cui era allora componente, alla Asl RmG; con altri fondi potrebbe essere più esteso e completato con indagini più approfondite grazie ad un progetto dell’ISPSEL, trovi, in Provincia le risorse per finanziarlo, allora sì che potrebbe vantarsi.
Per Guidonia ed i suoi cittadini occorre lavorare seriamente, in ogni ambito e non fare chiacchiere inutili per occupare le pagine di cronaca locale!

Please follow and like us:
error