Esondazioni e maltempo!

Cosa dire… il nostro territorio (come d’altronde anche il resto del Paese) è stato funestato da un maltempo insistente e dannoso. Oltre alle consuete voragini sul manto stradale…, per fortuna in numero minore rispetto agli anni precedenti a seguito dell’inizio dell’opera di riasfaltatura dell’intero territorio, diverse sono state le inondazioni su tutto il territorio.

Fra tutte: a Marco Simone intorno al Laghetto, ad Albuccione intorno all’Aniene, a Montecelio con una frana a cui è seguita la necessità di evacuare alcune abitazioni, a Villanova presso i Lotti Mannaresi nello specifico Via Rattazzi e Via Tommaseo a Guidonia tutta la zona retrostante il Palazzo comunale.

Oltre a questo centinaia di chiamate per cantine e seminterrati allagati ed inagibili.

Penso che i Vigili del fuoco e la Protezione civile abbiano lavorato bene sul territorio, con competenza, pazienza ed attenzione e a loro voglio rivolgere il mio personale ringraziamento come a tutte quelle persone di buona volontà che hanno in qualunque modo aiutato a mettere in sicurezza le abitazioni e a ridurre i danni.

La qualità degli interventi è stata anche importante! Basti pensare allo scasso dell’alveo del Fosso delle Prata praticato a monte nel territorio di La Botte, che ha permesso di salvare danni ulteriori alle abitazioni allagando i campi.

Esprimo solidariatà a tutte le famiglie colpite e danneggiate dallo straordinario evento climatico e nel contempo ritengo sia un impegno prioritario, che voglio assumere in prima persona,  quello di individuare le criticità sul territorio e trovare delle soluzioni possibili.

Ritengo che la pioggia, così continua e interminabile, sia un evento eccezionale, ma purtroppo sempre più consueto nel nostro paese e che il problema richieda pertanto sempre maggiore attenzione.

Please follow and like us:
error