Adunata nazionale alpini a Latina

In questi giorni ci sarà a Latina l’ottantaduesima adunata nazionale dell’ANA, Associazione nazionale Alpini. Una bellissima iniziativa per un corpo glorioso delle nostre Forze armate.

Un saluto particolare agli Alpini di Guidonia e in particolare di Villanova – La Botte, che saranno presenti.

Riporto di seguito il saluto del Presidente Perona.

Cari alpini
quando riceverete questa pubblicazione preparata dalla Sezione di Latina, voi sarete già in questa città fondata 75 anni fa da tanti uomini giunti – molti con mogli, sorelle, figli – dal Triveneto, dall´Emilia- Romagna, dalla Liguria per bonificare una terra malsana e ridarle quell´equilibrio naturale che ha permesso di viverci. È dunque a questi padri fondatori, pionieri in Patria, che intendiamo rendere omaggio. Tanti bonificatori erano reduci della Grande Guerra, lo testimoniano i nomi dei borghi che dal Grappa al Pasubio ricordano il sacrificio di migliaia di Caduti.È quindi un debito di riconoscenza che vogliamo onorare.L´anno scorso, nella ricorrenza del 90° della fine della Grande Guerra, abbiamo degnamente rispettato il nostro motto “Per non dimenticare”. Anche quest´anno, però, ricorre un importante anniversario: il novantesimo di costituzione della nostra Associazione.
È dunque un doppio motivo di festa l´Adunata a Latina, che scandirà momenti di rievocazione e momenti di gioia del nostro stare inseme. Gli alpini riconosceranno i loro dialetti nei cittadini più anziani, scopriranno che i giovani, la cui parlata ha gli accenti della regione in cui vivono, hanno genitori e nonni venuti da tante regioni d´Italia.Saranno con noi gli alpini del 9° reggimento de L´Aquila con la loro gloriosa Bandiera di Guerra. Ci ricordano la nostra naja, ma anche il loro impegno in Patria e soprattutto nelle missioni di pace all´estero. Noi siamo orgogliosi di loro e dei loro comandanti e siamo sicuri che anche a Latina saranno circondati da quell´affetto che meritano.Mi è caro rivolgere un saluto alle autorità; vorremmo che
recepissero in pieno il significato del nostro stare insieme e del senso del dovere che trasparirà nei momenti più significativi della nostra Adunata: l´onore ai Caduti, la compattezza del nostro Corpo alpino, la fedeltà alle istituzioni, la solidarietà sociale. E vorremmo che in momenti difficili quali quello che stiamo attraversando, questi nostri valori sostenessero il loro senso dello Stato e il loro spirito di servizio.Infine, ma non certo ultimi, un saluto ai cittadini di Latina e dell´intera provincia che li ospiteranno. Voglio dirvi che l´Adunata è una festa che si ripete ogni anno in città diverse. Porteremo una ventata di fiducia e di gioia, ci auguriamo di lasciare un buon ricordo e all´indomani della grande sfilata che avrà percorso la città imbandierata, quando la città sembrerà vuota, sappiate che vi porteremo nel cuore, lo stesso cuore che ci ha spinto a venire fra voi.

Corrado Perona
Presidente nazionale
Associazione Nazionale Alpini

Please follow and like us:
error