Grazie!

Con un po’ di ritardo aggiorno queste pagine per ringraziere di cuore tutti quanti coloro che, accordandomi la loro preferenza, hanno permesso la mia riconferma a Consigliere comunale. Come ho detto a molti in questi giorni ritengo che Guidonia abbia perso l’occasione di continuare a crescere insieme riconfermando la fiducia all’Amministrazione Lippiello.

I due candidati al ballottaggio erano ugualmente inadeguati e ritengo che la Città non sarà amministrata bene da questo Centro Destra, così come si è configurato.

Con rammarico ho assistito alla vittoria del Centro Destra nella nostra Guidonia Montecelio, la terza città del Lazio, governata fino a qualche mese fa da una Giunta di Centro-Sinistra. Il dato elettorale, ma soprattutto la forte astensione, di gran lunga superiore al dato nazionale conferma ciò che da tempo dico, cioè che la Giunta Lippiello è stata mandata a casa in spregio alla volontà popolare e solo per intrighi di palazzo e per interessi personali dei soliti noti e non della Città. La forte astensione conferma che fra i due i cittadini avrebbero preferito un terzo Sindaco e il partito dell’astensione è la prima forza politica della Città.

Non posso non constatare il fallimento totale della strategia politica del PD locale, che dopo aver impedito la scelta del candidato Sindaco, ha chiuso un’alleanza spuria con un candidato Sindaco non rappresentativo e inidoneo.

Malgrado le ingenti somme impiegate dal PD in questa campagna elettorale e i metodi intimidatori e mafiosi di conduzione della campagna elettorale i cittadini di Guidonia non hanno creduto in un progetto inconsistente e di plastica, in un’alleanza solamente anti Lippiello e non per la Città.

Penso che sia necessaria una lunga e approfondita analisi della debacle elettorale e la individuazione precisa delle ragioni e delle responsabilità di questa assoluta sconfitta.

Ritengo che una dirigenza locale del PD, anagraficamente attempata, politicamente inadeguata e legata solo ad interessi di gestione amministrativa sia responsabile del brutto risultato elettorale e della consegna della Città alla Destra. Parimenti sono evidenti le responsabilità del livello provinciale del partito che incassa anche la sconfitta nel comune finitimo di Fonte Nuova, certificando nel quadrante nord est un generale fallimento della guida politica e della capacità di sintesi. Molto dovrà riflettere il centro sinistra, per risorgere da queste penose ceneri con uomini nuovi, progetti nuovi e idee nuove. La sconfitta odierna sancisce la fine di un’epoca e di una generazione politica.

Faccio i miei personali auguri di buon lavoro al nuovo Sindaco di Guidonia Rubeis, annunciando in Consiglio comunale un’opposizione vigile e impegnata e non preconcettualmente ostile sempre e solo nell’interesse della città e dei cittadini.

Ad maiora

Please follow and like us:
error