Al via la raccolta differenziata!

Finalmente al via il piano della raccolta differenziata nel nostro Comune.
Come sapete, la precedente Giunta aveva finanziato, progettato e appaltato il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” sul nostro territorio. Lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale e le elezioni amministrative avevano bloccato l’avvio della nuova raccolta. Dopo un inizio confuso della nuova Giunta sul tema , finalmente, anche se con ritardo, parte questo rivoluzionario servizio su cui tanto ho investito in termini di dedizione, di tempo e di attività negli anni della Giunta Lippiello come Consigliere di maggioranza.

Alcune utili informazioni, allora.

Si inizierà dalle Circoscrizioni di Setteville nord – Marco Simone e Setteville a partire dal mese di Ottobre. Il resto del territorio sarà investito da questa importante innovazione a partire dai primi mesi del 2010.

Precedentemente, rispetto all’attivazione del servizio, verranno consegnati agli utenti i contenitori in comodato d’uso gratuito (sacchi e bidoncini carrellati).
Insieme ai contenitori in parola verrà consegnato un calendario, che indicherà i giorni e gli orari di ritiro e svuotamento.

Con il nuovo servizio verranno raccolte e smaltite separatamente quattro frazioni di materiali:
– nel sacchetto biodegradabile e, poi, nel contenitore marrone, gli scarti alimentari e organici;
– nei sacchi o bidoncini carrellati gialli, gli imaballaggi in plastica e metallo;
– nel contenitore bianco, la carta, il cartone e il cartoncino;
– nel bidoncino carrellato grigio, i materiali non riciclabili.
La raccolta del vetro, iniziamente prevista porta a porta, è stato comunicato dalla nuova amministrazione che continuerà ad avvenire mediante le campane stradali per le utenze domestiche.

Con l’attivazione del nuovo servizio sarà inoltre possibile, ai cittadini che possiedono orti o giardini, di smaltire in modo autonomo gli scarti alimentari e organici, chiedendo in affidamento una composteria domestica.

Sono, inoltre già da ora disponibili i seguenti servizi GRATUITI per le utenze domestiche, oggi chiamando il 0774.340909 e successivamente attraverso un numero verde:
– ritiro a domicilio di scarti vegetali (potature/sfalgio erbe e cespugli) – 4 chiamate l’anno;
– Ritiro a domicilio di rifiuti urbani ingombranti – 4 chiamate l’anno;
– Ritiro dei rifiuti inerti di utenze domestiche provenienti da manutenzioni ordinarie (calcinacci) e straordinarie (demolizioni rivestimenti, pavimenti e intonaci, etc.) limitatatmente a mc.5 a chiamata.

TUTTI I MATERIALI di rifiuto urbano possono inoltre essere coferiti GRATUITAMENTE presso
L’ISOLA ECOLOGICA in Via dei Faggi, 61 traversa di Via Lago dei Tartari – Loc. Bivio di Guidonia presso la “Siderurgica Tiburtina”, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

INGOMBRANTI
POTATURE
RAEE (ELETTRODOMESTICI, HI-FI, ECC.)
BATTERIE AL PIOMBO ESAUSTE
PILE AL NICHEL CADMIO

Per dubbi e perplessità contattatemi pure su queste pagine alla sezione contatti.

Ad maiora

Please follow and like us:
error

2 risposte a “Al via la raccolta differenziata!”

  1. Caro Aldo
    La raccolta differenziata “guidata” dal comune è una cosa grandiosa, speriamo solo che la gente abbia la buona coscienza di ricordarsi come suddividere i vari materiali.

I commenti sono chiusi.