Differenziata? che roba?

Puntualmente e più volte vi ho aggiornato, da queste pagine, sul tema della raccolta differenziata.

La precedente Giunta ideò e fece finanziare dall Provincia di Roma il proprio progetto di raccolta differenziata. Quando noi governavamo,  facemmo anche la gara di appalto scadenzando,  in termini precisi,  i tempi della sperimentazione e il progressivo implementamento del servizio. Questi i fatti!

Ora veniamo alle sciagurate politiche della Giunta Rubeis!

 Tarda a fare l’assegnazione della gara. Fa assumere dalla ditta appaltatrice amici e amici degli amici, tarda nella sperimentazione, tarda nel far partire i vari lotti e ancora oggi, dopo più di un anno e mezzo dall’insedimento,  meno del 50% del territorio ha avviato la raccolta differenziata.

Ma v’è di più!

La sperimentazione, condotta male sui territori di Setteville/Setteville Nord – Marco Simone, non è stata utilizzata, come d’altronde dice la parola, per “sperimentare”, capire gli errori, correggerli e rimodulare il progetto e la realizzazione dello stesso.

Risultato: il servizio, nei pochi casi in cui è partito, non funziona e le nostre strade specie quelle limitrofe ai Condomini sono piene di improbabili, osceni raccoglitori (ridicoli fra tutti quelli gialli), che,  oltre a deturpare l’ambiente urbano,  aumentano l’ingombro e tolgono spazi ai parcheggi.

Il progetto non doveva essere così,  ma soprattutto la realizzazione andava seguita e condotta.

Nulla di ciò ha fatto questa incapace Amministrazione…, ma forse è più utile organizzare feste, banchetti e marchette varie!

Scusate lo sfogo e i toni forse un po’ demagogici, a cui mai sono uso ricorrere,  ma la differenziata è cosa seria e la realizzazione del progetto era costato lacrime e sangue, per non dirvi quanto fu difficile farlo finanziare.

Vederlo ridotto e gestito così malamente,  intristisce ed indigna immensamente!

A breve presenterò un’ interrogazione.

Suggeritemi i disservizi e le situazioni su queste pagine. Sarò felice, compatibilmente, di esporle.

Ad maiora

Please follow and like us:
error