Divieto di accesso a Via GARIBALDI. Il Sindaco e il PDL dimostrano di non tenere a Villanova!

COMUNICATO STAMPA

Via Garibaldi – Villanova di Guidonia: Cerroni presenta la mozione per  “annullare l’ordinanza che istituisce il divieto di accesso ai veicoli da Via Campolimpido” – il Sindaco Rubeis e la Maggioranza del PDL la rigettano

“Il divieto di accesso su Via Garibaldi a Villanova per i veicoli che provengono da Via Campolimpido è inutile e dannoso. Andava annullata l’ordinanza 419 che lo istituisce.

Sul tema avevo presentato una mozione in Consiglio comunale nel marzo scorso che purtroppo oggi è stata rigettata dal Sindaco Rubeis e dalla Maggioranza di Destra”: lo dichiara in un comunicato Aldo Cerroni, consigliere del Gruppo API e VicePresidente del Consiglio a Palazzo Matteotti.

“Notizie di stampa e i contatti personali confermano – prosegue Cerroni – che i cittadini e i commercianti che sul tratto di strada interessato sono residenti e che lì insistono con la propria attività commerciale sono fermamente contrari e, in proposito, presentarono al Sindaco Rubeis una petizione per far ravvedere nel merito l’Amministrazione comunale”.

“L’ordinanza in parola era stata assunta in via sperimentale ed in via strettamente provvisoria al fine di rendere più fluido il traffico veicolare del comprensorio.  Tale ordinanza, che riguarda la seconda arteria in termini di importanza del territorio della III Circoscrizione,  è stata assunta senza il parere preventivo della commissione consiliare competente e senza una pur rapida consultazione del territorio e dei consiglieri comunali eventualmente interessati”.

La sperimentazione – insiste Cerroni – era totalmente fallita, questo è il giudizio dei Cittadini e di chiunque abbia un po’ di buon senso”.

“Con l’inibizione del traffico che da Via Campolimpido si riversava su Via Garibaldi i veicoli che ivi transitano sono costretti ad utilizzare la Via Maremmana ossia l’arteria principale del centro abitato già notevolmente congestionata, andando ad aggravare una situazione già prossima al collasso, non solo la soluzione adottata per rispondere alle legittime istanze dei cc.dd. “lotti mannaresi” ha peggiorato ed aumentato il traffico anche su quelle strade per le quali era stata studiata. Oggi tutte le auto girano infatti all’interno e determinano il consistente aumento del traffico su Via Salandra.

Nella mozione chiedevo l’annullamento dell’ordinanza, ma con 9 voti favorevoli, 9 contrari ed 1 astenuto, il Sindaco e la Maggioranza PDL la hanno rigettata”

“Ho assistito incredulo al fatto che i Consiglieri comunali del PDL che risiedono nella Circoscrizione Villanova – La Botte, che condividevano evidentemente le tesi della mozione, irrigimentati dal sindaco ed evidentemente impauriti, per non avere responsabilità, sono usciti dall’aula e non hanno partecipato alla votazione. E’ triste costatare che eletti sul territorio scappino, invece di esprimersi su questioni che riguardano il territorio stesso e i cittadini”.

Guidonia, 19 ottobre 2011

Please follow and like us:
error