Una città pulita

La convivenza civile esige che gli appartenenti ad una società organizzata sentano il dovere di conservare le cose in comune come se fossero le proprie. Del resto la città in cui viviamo è la casa comune. Il nostro impegno primario deve essere dunque la massima cura del territorio. A nulla servono, infatti, delibere e avvisi dell’Amministrazione comunale se manca lo spirito di collaborazione e il senso di appartenenza dei cittadini, il cosiddetto senso civico.
Per non perdermi in ragionamenti di natura filosofica, passo al concreto. Ognuno di noi dovrebbe farsi carico di contribuire al decoro della città cercando in prima persona di evitare ogni tentazione di imbrattare muri, gettare rifiuti in siti non predisposti dall’autorità, a tener pulite le strade e i marciapiedi in cui noi passiamo quotidianamente. Del resto in casa nostra certi modi di fare non ce li permettiamo: non gettiamo rifiuti per terra, non imbrattiamo le pareti ecc. La stessa cura deve essere riservata alla nostra città, la nostra casa comune. In una città pulita si vive meglio. Come a casa nostra, inoltre, noi non siamo soliti invitare persone maleducate, così fa parte del senso civico individuare cafoni e incivili, che, non rispettano i divieti e continuano ad imbrattare la città in ogni modo quasi in spregio della convivenza civile. Questo mio invito è rivolto, infatti, a quei miei concittadini, la maggior parte in verità, che rispettano le regole e che, proprio per questo, hanno tutto il diritto e il dovere di collaborare con l’autorità, per sollecitare i più riottosi al rispetto delle regole e, in casi estremi, a segnalare a chi di dovere le eventuali infrazioni, che compromettono il decoro della nostra città. Una fra tutte potrebbe essere la collaborazione al fine di individuare quei pochi cafoni e incivili che continuano ancora a depositare i rifiuti nei pressi delle campane deputate alla raccolta del vetro.
E poi qualche iniziativa concreta come quella dell’Associazione Centurioni di Villanova e del suo Presidente Orlando Maccarone. Contattati da me per dare una mano… non si sono fatti pregare, ma, pronti ed attenti, nella giornata di ieri 11 ottobre hanno provveduto a fare una pulizia straordinaria del piccolo parco di Via Lamarmora a Villanova.
Un atto di grande senso civico e di collaborazione… un esempio per tutti.

12112360_1662906227301428_876396664516074224_n

Please follow and like us:
error