Newsletter del 10 marzo 2017 – il coraggio di scommettere

Mi appare evidente che il percorso civico, al quale abbiamo fortemente anelato, a cui abbiamo alacremente lavorato, che consideriamo l’orizzonte costitutivo dei nostri interessi, sta prendendo pian piano (non senza qualche difficoltà) forma.

Ne sono felice. Intanto per me, che ho lavorato molto affinché ciò si realizzasse, per tutti coloro che ci hanno creduto dalla prima ora e per quelli che hanno acquistato consapevolezza solo oggi.

I giudizi politici sulle coalizioni, che si stanno costituendo in funzione delle amministrative sono per me gli stessi, che ho avuto modo di esprimere nelle precedenti newsletters. Da allora poco è cambiato… Sul fronte centro –destra si assiste al tentativo di salvare il salvabile attraverso arzigogolate strategie incomprensibili quasi a tutti compresi coloro che, senza lucidità, le pongono in essere. Sul fronte del centro – sinistra, come ampiamente annunciato su queste pagine, le primarie poco attrattive per le altre forze politiche, che infatti non vi partecipano, poco attrattive anche per gli addetti ai lavori, si stanno dimostrando per nulla attrattive per la città tutta e rimangono, pertanto, poco partecipate e poco entusiasmanti. Sul fronte del Movimento 5 stelle si sono concluse le primarie on line per la scelta del portavoce sindaco… Vi hanno partecipato circa 200 concittadini (segno che non godono più della luna di miele dettata dalla novità) e la scelta è caduta sul sig. Michel Barbet, immagino un’ottima persona, ma, a parte i dubbi della scarsa rappresentatività del meccanismo di scelta, si rafforzano i dubbi  circa  l’effettiva  capacità di governo di fenomeni complessi (speriamo abbia già quella corazza, di cui solo dopo un anno dice di essersi munita la Raggi).

Per il resto, il nostro fronte civico affina convergenze programmatiche e strategiche e combatte contro l’incapacità (anche della politica locale) di navigare senza bussola, di sognare, di avere il coraggio di scommettere su un progetto senza paracaduti per il solo piacere di volare in alta quota e di provare a vedere la realtà da un punto di vista diverso e, oggi, più alto!

In molti lo stanno capendo… Siamo certi lo capiscano tutti i nostri concittadini, malgrado l’opportuno scetticismo …della serie “sono tutti uguali”, proprio perché non è così e proveremo a dimostrarlo governando la nostra amata #guidoniamontecelio

E a tutti quelli che sanno solo fare polemica, criticare, attaccare gli altri senza proporre niente, rispondiamo con un sorriso e con un invito: appassionatevi al nostro progetto, perché solo chi ha il coraggio delle idee può ambire a cambiare la nostra Città. E noi vogliamo farlo, insieme. Ci sono decine di politici e militanti, che passano il loro tempo a parlare di noi, dei nostri difetti, dei nostri limiti. E poi ci sono decine di concittadini, che vogliono passare il tempo a discutere del futuro dei nostri figli: ecco, io vorrei che la nostra CASA CIVICA fosse la casa, da cui ripartire per tutte queste persone.

Ad maiora

Please follow and like us:
error