Raddoppio della ferrovia da Lunghezza a Guidonia

Un paio di settimane fa l’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio ha sollecitato il Governo a dare seguito al raddoppio della ferrovia Fm2 da Lunghezza fino a Guidonia come approvato nella Conferenza di servizi del 15 Febbraio 2005 presso il Ministero delle Infrastrutture. Lo ha fatto con una lettera a firma congiunta del Sindaco Lippiello e del Presidente della Provincia Gasbarra.
Dalla conferenza di servizi menzionata, infatti, nessun passo avanti è stato fatto.
Sono convinto che sia necessaria un’azione forte dell’Esecutivo di Piazza Matteotti perché venga garantita la certezza dei tempi e la loro rapidità.
Da sempre per noi Guidoniani Roma è croce e delizia. Infatti se da un lato rappresenta una potenzialità invidiabile specie da quando Roma si è nuovamente imposta come il centro più importante dell’intera Penisola, dall’altra, in assenza di interventi strutturali significativi sulla mobilità da sempre compromessa del quadrante nord-est, i tempi di percorrenza fanno diventare questa vicinanza come la causa prima di un inferno quotidiano in virtù del quale molti concittadini passano parte importante della propria giornata fra lamiere ed asfalto o su treni lenti e superaffollati! Le conseguenze sono da tutti noi costantemente sperimentate.
Il raddoppio della ferrovia fino ad arrivare a Guidonia è l’unica soluzione auspicabile e minimamente risolutiva, molto di più del casello autostradale che pure questa amministrazione va sostenendo e che vedrà la luce far non moltissimo tempo.
Molto di più dobbiamo fare su questo tema. Ecco perchè ho intenzione di prendere un’iniziativa direttamente in Consiglio comunale sul tema.
Ad maiora
…e se avete suggerimenti, non fateli mancare!

Please follow and like us:
error