Elezioni

Dopo una lunga pausa riprendo a scrivere su queste pagine.
Come tutti voi sapete sono stato direttamente impegnato nell’ultima consultazione amministrativa.
Sarà doverosa una più attenta analisi del voto, tuttavia per questa è necessario qualche giorno in più e mi limito ad illustrare dati e fatti lasciando ad un successivo post la disamina dei dati.
Come sapete il progetto ambizioso e coraggioso del PD pur riscuotendo larghi consensi, non è riuscito a sopravanzare il messaggio del Pdl e di Berlusconi.
Pertanto al centro – destra l’onere e l’onore del Governo nazionale rispetto al quale saremo seri, ma vigili.
Con riferimento alle amministrative per fortuna l’amico Nicola Zingaretti ha conquistato, pur se con qualche patema, la Presidenza della Provincia. Purtroppo invece dopo 16 anni abbiamo perso il Comune di Roma e Francesco Rutelli è stato sconfitto al ballottaggio nel confronto con Gianni Alemanno.
Per quanto mi riguarda ho incassato 12949 prefrenze di cui ringrazio tutti e ciascuno e che danno il conto di un consenso generalizzato e diffuso verso il progetto del PD, verso la mia persona e verso l’impegno di un’amministrazione comunale non perfetta, ma su molti temi efficace. La campagna elettorale, pur se partita in ritardo, è stata una splendida esperienza dal punto di vista umano e mi ha permesso di conoscere realtà, problemi ed eccellenze del nostro territorio che prima ignoravo rapporttando sempre con esse in modo sobrio e attento. E’ stata un’avventura faticosa vissuta col sostegno forte degli amici di sempre e con qualche assenza illustre, che dà il conto di come ci sia ancora molto da lavorare sulla via dell’innovazione in seno al PD e di come la politica di potere faccia fatica a considerare un valore il passaggio di testimone e il sostegno alle nuove generazioni. Il cammino è ancora lungo, ma molta strada è stata percorsa e il futuro è segnato. Grazie ancora a tutti per l’affetto e la solidarietà da cui sono stato circondato.
Ad maiora e viva il Partito Democratico

Please follow and like us:
error