Finalmente, sulla stampa locale, compaiono dichiarazioni e articoli che battono un colpo sul fronte della differenziata.
Dove eravamo rimasti? Faccio un po’ di storia o cronistoria, che dir si voglia.
La precedente Amministrazione, di cui io facevo parte in maggioranza, ha seriamente puntato sulla raccolta differenziata sul nostro territorio. Era un punto del programma di Governo ed era giusto impegnarsi nella sua concretizzazione. Nell’ormai lontano 2006 il Bilancio di previsione investì risorse aggiuntive su questo servizio e in genere sulla raccolta e lo spazzamento dei rifiuti. Alla scadenza del precedente appalto, relativo alla nettezza urbana, avviò – a dire il vero con un po’ di ritardo – le procedure per la nuova gara, che prevedeva l’implementazione dei fondi e la realizzazione del servizio di raccolta porta a porta della immondizia e in modo differenziato.
L’Amministrazione puntò molto su questo anche mediaticamente e avviò in tempo tutte le procedure. Il tutto doveva partire per il Febbraio 2009, ma le note vicende amministrative, lo scioglimento del Consiglio comunale i ricorsi amministrativi hanno rallentato tutto l’iter.
Ora ci siamo! Sembra che finalmente a metà novembre la tanto agognata raccolta differenziata porta a porta partirà e io vigilerò su eventuali disservizi e incongruenze…d’altra parte questo è il compito di un consigliere di opposizione!
La rivoluzione è importante e quindi un ruolo strategico sarà quello svolto dall’informativa. I raccoglitori R.S.U (cc.dd. cassonetti) spariranno dalle nostre strade e l’immondizia sarà raccolta direttamente a casa con la collaborazione e il senso civico di tutti noi.
L’unica cosa che spero è che nessuno si prenda meriti non suoi e che il servizio non subisca depotenziamenti e non sia inefficiente!
Ad maiora e contattatemi per informazioni aggiuntive.