Dopo la calda estate… una ripresa concreta.

Bello ritrovarsi dopo questo caldissimo agosto e… scusate l’assenza prolungata, ma è stato un anno intenso sotto vari aspetti, che ha richiesto un periodo di riflessione e di intenso riposo.

Spero che abbiate passato delle splendide vacanze… per me sono state molto riposanti.

Diverse le questioni generali di questo periodo. Migranti, Ius Soli, Terremoto, stupri e violenze, legge elettorale…

Forse ne parlerò più in là o forse non ne parlerò mai anche perché il mio pensiero potrebbe non interessare a nessuno…

Voglio, invece ragionare ad alta voce su alcune questioni, che io reputo positive. I dati Istat ci fotografano un’Italia che, malgrado le difficoltà imponenti, comincia a ripartire. Il dato ISTAT dei servizi: 2.7% in più rispetto allo scorso anno è il dato, a mio avviso più importante. Ma tutti questi mesi sono stati caratterizzati da previsioni riviste al rialzo. Le leggi di bilancio degli scorsi anni, la scommessa sul sistema Paese, la ripresa mondiale, stanno funzionando e bisogna darne atto non certamente al PD, ma di sicuro a Matteo Renzi… un alieno in un partito di alieni.

C’è ancora molto da fare per chi soffre – ed in questi giorni i giornali valorizzano giustamente la prima misura contro la povertà che un Governo abbia mai finanziato – ma il miglior modo per aiutare chi non ce la fa è creare le condizioni per una crescita solida. E dopo anni di spread e riforme rinviate… la sua vitalità (malgrado tutti e tutto) mi appare l’unico elemento interessante.

Sono da sempre un progressista e strenuo sostenitore della scienza, è per questo che reputo surreale la polemica sui vaccini e l’uso strumentale e politico dello stesso.

Lo sta facendo il presidente del Veneto Zaia con la Lega Nord: mi sembra assurdo che per distinguersi all’interno del centrodestra con Forza Italia, che giustamente si è smarcata, si giochi sulla pelle dei più piccoli. Lo ha fatto il giudice Imposimato (di cui a dire il vero non ho avuto mai grossa stima!) che ha detto sui vaccini cose insensate e non suffragate.

#Bastabufale, ma anche basta con la demagogia e con le strumentalizzazioni.

Addirittura un autista dell’Atac ha utilizzato l’autobus per polemizzare in modo volgare e squallido contro i vaccini. Ognuno ha le proprie idee. Ma utilizzare gli strumenti di tutti, i beni pubblici, per dare messaggi antiscientifici e pericolosi mi sembra molto grave

Credo che in questi casi sia giusto che il dipendente pubblico paghi, davvero, per il gesto che ha compiuto. Come il dipendente del Comune di Palombara Sabina ripreso dalle foto trappole mentre gettava rifiuti (indifferenziati) per strada. Su questi temi secondo me dovrebbe valere il licenziamento in tronco senza possibilità per sindacati e noi avvocati di aprire contenziosi defaticanti e indignanti.

Altra questione che ritengo importante. La Corte di Giustizia europea ha dato torto all’Ungheria e alla Slovacchia che contestavano la solidarietà sulla questione migranti. Dunque la cosiddetta Relocation è perfettamente legittima per il diritto comunitario e quindi i Paesi che non accolgono i migranti devono essere sanzionati. Questo accordo è molto importante perché va contro i principi – sbagliati – dell’accordo di Dublino del 2003.

Ora è necessario un passo in più a mio avviso. Per me i Paesi che non accolgono devono essere puniti in modo semplice: tu non sei solidale nella gestione migrazione? Io non sono solidale nella divisione dei fondi. Chi non accoglie migranti deve vedere ridursi le risorse del bilancio europeo. Il nostro Paese ogni anno mette 20 miliardi nel tavolo europeo e ne recupera 12. La solidarietà non può essere a senso unico. Non è un ricatto… è un principio di equità!

Altra questione: Questa collega i temi nazionali al nostro territorio. L’Italia piange i morti del maltempo a Livorno. Guai a chi cerca di strumentalizzare e far polemica. Attaccare un sindaco di un’altra amministrazione per il maltempo è stata la specialità dei Cinque Stelle quando erano all’opposizione. La differenza tra le frasi di Virginia Raggi del 2013 e quelle di oggi dopo l’ennesimo allagamento di molte strade romane è sotto gli occhi di tutti, così come l’atteggiamento non allarmista di oggi degli esponenti grillini di Guidonia che negli anni passati si divertivano a pubblicare i video degli allagamenti delle strade delle varie Circoscrizioni e oggi tacciono è altrettanto evidente. Ma noi dobbiamo essere diversi. Seri! Mai strumentalizzare questioni importanti come fa qualche esponente del PD locale per un po’ di visibilità sui social e sui giornali.

Avevamo messo il tema degli allagamenti delle frazioni al centro del nostro programma politico elettorale e ne abbiamo parlato con concretezza con i concittadini individuando piccole soluzioni da realizzare entro i primi 100 giorni di governo che con poca spesa avrebbero alleggerito il carico della rete fognaria complessiva prima di interventi più strutturali.

Abbiamo sul tema inviato una missiva allo stesso Sindaco Barbet a metà luglio… avvertendolo (data la sua inesperienza…) dell’esigenza di intervenire già fra luglio e agosto. Così non è stato e ieri è stata pubblicata una determina per la pulizia delle caditoie tra l’altro economicamente insufficiente e certamente inutile.

Il problema tornerà a lungo e non ci sembra che si stia andando nella direzione giusta… ma lasciamo il tempo (come è giusto!!!) alla nuova amministrazione per comprendere le problematiche e trovare le soluzioni.

Il tempo gioca con la nostra maglia.

La nostra riorganizzazione… rectius l’organizzazione del polo civico in Città!

Abbiamo pubblicato ed affisso nel mese di luglio i ringraziamenti per l’enorme risultato elettorale raggiunto, che ci ha inorgoglito e riempito di entusiasmo… malgrado l’amarezza di essere arrivati ad un soffio dal riuscire a dare un’amministrazione seria e competente alla nostra amata Guidonia Montecelio

Il quel manifesto davamo appuntamento a settembre per provare e riuscire a proseguire insieme questa meravigliosa avventura. Lo stiamo facendo.

Abbiamo aperto una casella di posta elettronica polocivicoguidoniamontecelio@gmail.com per suggerimenti, comunicazioni… e saluti.

Presto una pagina FB e un profilo Twitter… solo dopo aver scelto insieme un logo che ci permetta una comunicazione univoca, pur mantenendo le opportune differenze di visione fra le diverse liste civiche.

Stiamo ragionando con le altre realtà civiche del territorio per verificare se vi possono essere sinergie e comunanze di intenti… e i primi risultati non sono per niente male!

Diamo a tutti (candidati, simpatizzanti, amici e curiosi) appuntamento a mercoledì 4 ottobre alle ore 18.00 in luogo da definire per parlare di civismo, politica… e soprattutto organizzazione.

È bellissimo far parte di un’esperienza di popolo, di una comunità. E nulla mi è utile come gli incontri con le persone per capire, imparare, discutere.

Ad maiora

Please follow and like us:
error